• Giorgio Trabaldo

COME INVESTIRE IN CRYPTOVALUTE

I falsi miti. Aaah si, quanti falsi miti sul mondo de las crypto monedas...


Nessuno te lo ha mai detto, ma fare soldi con le crypto è semplice.

Quindi togliamo tutto ciò che non serve e sfatiamo subito un po’ di miti.


Per rimpolpare il tuo conto con le crypto:


1. Non devi essere un nerd infognato che trascorre le sue giornate guardando complessi grafici e statistiche.


2. Non devi comprare coin nuove e poco conosciute, sperando in un colpo di fortuna


Insomma, per guadagnare con le crypto-valute non devi per forza essere un malato.


Anzi, meglio fare una precisazione: se vuoi, puoi diventarlo.


Puoi cercare ossessionatamente tutte le novità, per essere aggiornato in ogni istante.

Ma in questo caso dovresti trattarlo come un lavoro. E’ una tua scelta.


E che significa “trattarlo come un lavoro”?

Significa che dovrai passare una marea di tempo per informarti, studiare e testare.




3. Il mercato delle crypto non è un trend.


Non è un mercato che andrà via velocemente e non è vero che se non ci entri in questo istante sei fottuto.


Quindi non farti prendere falla FOMO (Fear Of Missing Out).

Non rimarrai fuori, hai tempo di fare tutto.

La gente che ti deve vendere le sue robe ti metterà questa ansia, dalla crypto nuova, alla nuova IDO, al nuovo progetto in defi al metaverso (con annesse condivisioni di influencer pagati per confermare la tesi).


Però… non c’è nemmeno bisogno che ti dica che non devi rimandare a domani quello puoi fare ora, facendo prendere il sopravvento a pigrizia e paure.


Se hai la possibilità economica di farlo, adesso è sempre il momento giusto per agire (ma questo è così per tutto nella vita).



Trading vs Investing: facciamo chiarezza


Già.

Non devi confonderti.

Fare trading e fare investing sono due azioni molto diverse, con obiettivi molto differenti tra loro.


Investing è capire i fondamentali. E’ comprendere che il Bitcoin non si limita a essere solo una moneta di scambio, ma che varrà anche come bene rifugio, esattamente come l’oro. Significa capire il perchè delle cose, i principi fondanti dietro alle cose, capire se la valuta o il progetto in sè davvero si appoggia si qualcosa di VALORE e non su VALORE PERCEPITO o tanto meno hype.


Significa comprendere che siamo ancora all’inizio dell’utilizzo delle crypto (e della fiducia riposta in queste valute), e che questo è un universo in espansione.

Universo che acquisirà sempre più valore negli anni a venire ma di cui (come nel mondo NFT) l’1% delle coin/progetti sará davvero valido fra qualche anno.


Quindi.. SÌ CHE IL MONDO BLOCKCHAIN e tutte le sue sfaccettature è utilizzi saranno il futuro, ma NÓ CHE quella coin/progetto che tu dici che bla bla ci sará ancora nel 99% dei casi.


Dunque, quando si parla di investing, bisogna sempre avere gli occhi puntati sul lungo termine. Tu investi nel medio/lungo termine.


Diverso è il trading, ovvero speculare sulla volatilità dei mercati. Lavorare su time frame più brevi, analizzare figure su grafici.

Per farlo serve avere una analisi a breve termine ma soprattutto serve sapere il tecnicismo, l’analisi tecnica, avere freddezza, money managment etc. Mica è un gioco.


Ovviamente, se il tuo intento è di speculare, il tempo che dovrai investirci sarà notevolmente maggiore: dovrai avere gli occhi puntati su ogni novità, aggiornati ogni giorno e capire bene come evitare gli scam e gli specchietti per le allodole..

altrimenti rischieresti di prosciugare stupidamente il tuo conto.


Ricapitolando: Non serve essere un genio, non serve passare ore davanti al pc, non serve guardare gli exchange 50 volte al giorno.


Diffida da tutte quelle persone che ti dicono che per fare soldi con le crypto ci sono 600.000 modi, che devi essere super informato su ogni minimo dettaglio di mercato e cose simili.


Quello che devi fare è capire a fondo i maledetti fondamentali, ovvero i principi alla base della blockchain e i principi alle base delle criptovalute.


Tutto qui.


E per iniziare nella pratica:


TI basterà seguire questi 3 step per investire e GUADAGNARE:


1. Aprirti un account su un exchange (possibilmente quello con meno commissioni);


2. Carica sul tuo account i soldi che vuoi investire;


3. Compra continuamente BTC e ETH ogni volta che hai budget a disposizione. Facendo $ cost average. Se non sai cos’e butta un occhio su youtube.


Guarda quanto ha fatto btc in un anno.. e in 2 etc.

Andrà su.

Compra piu basso che puoi e .. non vendere.


Possibilmente, in linea generale, compra quando il mercato va giù, e vendi quando il mercato va su (ovviamente).


Ps. Smettila di credere che puoi diventare sfacciatamente ricco investendo. Si diventa ricchi incassando. INCASSANDO. Creando ENTRATE!! BUSINESS!! REVENUE!! Equity!!


‘Ma io ho ben 5k da parte’ …. Ecco.. non mi fare piangere che poi credi davvero che 5k siano tanti.


Le crypto però non sono solo questo


Quando si parla di crypto è giusto pensare alle plusvalenze, all’investing, al trading e a tutto ciò che ne deriva,

ma bisogna essere anche consapevoli del fatto che le crypto danno anche la possibilità di generare delle rendite automatiche attraverso varie modalità come:


- I nodi;

- Lo staking;

- Il farming;

- etc


Il mondo è ampio, ma ricordati che niente è facile come sembra e niente è difficile come sembra.


Inoltre sappi che..


La maggior parte della gente pensa che per fare soldi con le crypto sia necessario investire sulla shitcoin giusta, e vederla decollare facendo un 10x, 20x, o anche 50x.


Quella roba non esiste. O meglio, esiste ma non devi farci affidamento per il tuo futuro. Perche ti da soldi, non ti crea come persona. E i soldi vanno e vengono. Tu resti , le tue competenze restano.


Come in ogni cosa, sia che si parli di lavoro, di business o di relazioni, per ottenere successo è necessario dedicare impegno, costanza, dedizione per ottenere quello che si vuole, e a quel punto, che ci si merita. Se qualcuno fa sempre % con le coin basso capitalizzate, è perche ci ha passato ore sopra / ha avuto info da chi lo fa. Quindi stop pensare che tutti abbiano piu fortuna di te / facciano la cosa giusta sempre.


Diffida delle persone che, per quanto abbiamo successo, non trasmettono alcun tipo di valore, perché è vero che tutto è possibile, ma è anche vero che la fortuna esiste.


Viva le crypto e viva the truth.